Riprendono gli appuntamenti presso la “Scuola di Formazione Perrella”!
Si è tenuta venerdì 22 febbraio un’intensa giornata di formazione che ci ha permesso di approfondire le nostre conoscenze su pomodori e salumi.
Giuseppe Gargiulo, Food specialist, ci ha parlato di pomodori, “Dal pomodoro al barattolo”, un ampio approfondimento sul ciclo di lavorazione a cui è sottoposto il prodotto prima di arrivare al consumatore finale.
Giuseppe Napoletano e Luigi Diodato, dell’azienda Solania, hanno incentrato il loro intervento sul pomodoro San Marzano DOP, prodotto che nasce in un territorio ben delimitato della Campania, dove il clima mediterraneo e i terreni resi particolarmente fertili da residui vulcanici rappresentano elementi imprescindibili per la perfetta maturazione del prodotto e per l’intensità unica del suo sapore.
Antonio Calvanese, proprietario dell’Azienda Bracigliano Salumi, ci ha parlato di salumi e dell’evoluzione della sua azienda che, nel tempo, ha saputo unire meccanismi industriali con la cura artigianale dei singoli prodotti che riportano così intatti tutti i sapori ed il gusto delle buone cose di una volta.
Alfonso Maria Santoro e Chiara Castaldo, ci hanno parlato di salse, dell’azienda Kraft Heinz, quinta azienda alimentare al mondo con più di 42.000 dipendenti in oltre 40 Paesi.
Per la distribuzione dei suoi prodotti, la multinazionale ha scelto Perrella Distribuzione come partner esclusivo in Campania!
La giornata di formazione si è conclusa con l’intervento di Luigi De Nisco, Responsabile Commerciale del Prosciuttificio Vittorio Ciarcia . Il piccolo laboratorio artigianale di salumi e prosciutti d’Irpinia, negli anni, si trasforma in un’azienda moderna ed efficiente, mantenendo immutate le tecniche di lavorazione tramandatesi di generazione in generazione. Qualità della materia prima, sale marino italiano come unico conservante e lunghissima stagionatura ad aria naturale, hanno fatto di Ciarcia un’azienda di successo.