Sierra Nevada Brewing è una delle birrerie artigianali più popolari fra quelle attualmente in funzione negli Stati Uniti. Situata a Chico, in California, è stata fondata nel 1980 da Ken Grossman e Paul Camusi, due appassionati che si dilettavano nella produzione domestica di birra.
Da tempo ha superato la definizione di “micro birrificio”, diventando a pieno titolo una vera e propria “birreria artigianale”!
Tante le specialità Sierra Nevada disponibili:
PALE ALE: Una birra che profuma di luppolo aromatico tipico della West Coast. Dal gusto amaricante, ma morbido e ben equilibrato, con sentori fruttati di mango e pompelmo. Una specialità molto “easy to drink”.
IPA: birra dal complesso aroma di luppolo fresco, grazie al nuovissimo metodo di distillazione a vapore del luppolo direttamente sul luogo del raccolto. Questa tecnica cattura e intensifica i sapori naturali, creando una birra unica e dal forte carattere aromatico.
HOP BULLET: Double IPA dal corpo rotondo e dai profumi intensi: una miscela composta da ben 7 varietà di luppolo e luppolina in polvere. Pompelmo, pino, frutta tropicale anticipano un corpo pieno e un finale amaro ma piuttosto equilibrato.
CELEBRATION: è una birra speciale, in quantità limitata, disponibile dopo un’adeguata maturazione per un breve periodo dell’anno. Una specialità particolarmente luppolata, profumata ed amara, ma con un giusto apporto maltato a bilanciare il tutto. La spiccata amarezza è ben equilibrata da note di caramello che rendono la degustazione ricca e completa.
BIGFOOT: Prodotta per la prima volta nel 1983, questa birra unica si ispira al tradizionale stile inglese delle birre da invecchiamento, interpretandolo però in perfetto stile Sierra Nevada, con una decisa carica luppolata che bilancia e si fonde alla perfezione con la ricca componente maltata. Robusta e intensa, Bigfoot si presta molto bene all’invecchiamento, ma risulta davvero ottima anche giovane e fresca.
Narwhall: Imperial Stout dall’imponente gradazione alcolica (10,2% del volume) e dalla decisa componente maltata, con intensi sentori di caffè, cacao, note tostate e affumicate. Il tutto sostenuto da un corpo vellutato e da un retrogusto persistente. Una vera chicca per gli amanti dello stile.
Tropical Torpedo: India Pale Ale che esprime tutta la potenza aromatica dei luppoli americani. Sono selezionate varietà e massicce quantità di Mosaic, Citra, El Dorado e Comet, utilizzate in dry hopping, a regalare fragranze di mango, papaya e passion fruit, regalando al palato sensazioni esotiche e tropicali.
Nooner: Pilsner dorata di ispirazione tedesca che fa dell’equilibrio e della scorrevolezza le sue armi vincenti, risultando dissetante ed appagante grazie al carattere deciso conferitole dal luppolo in fiore.