L’Earth Day, la Giornata della Terra, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Quest’anno sarà una Giornata decisamente particolare a causa dell’emergenza Coronavirus e dei lockdown e delle misure restrittive imposte in un gran numero di Paesi nel mondo.
La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.
Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile e oggi ricorre il cinquantesimo anniversario.
Tutto nacque nel 1969, in una conferenza dell’Unesco a San Francisco (Usa), quando l’attivista per la pace John McConnell propose una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace. Questa giornata di equilibrio della natura è stata poi sancita in una proclamazione scritta da McConnell e firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant.
I gruppi ecologisti di tutto il mondo utilizzano questo giorno come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali).
Oggi non sarà possibile attivarsi fisicamente per ovvi motivi, ma a livello digitale un’ampia rete di connessioni permetterà una maggiore sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sulla lotta al riscaldamento climatico.
La nostra azienda si è sempre mostrata incline e sensibile alle principali problematiche ambientali che riguardano il nostro pianeta, così da muoversi tempestivamente per attuare strategie che recassero allo stesso, il minor impatto possibile. A tal proposito abbiamo realizzato già da diversi anni una importante attività di efficientamento energetico, come l’istallazione di impianti fotovoltaici, che ci hanno permesso di ridurre dell’80% i consumi. Inoltre, entro pochi anni, tutti i veicoli aziendali saranno ad impatto zero.
In occasione della giornata della Terra, vogliamo sensibilizzare ognuno all’impegno a rispettare l’ambiente che ci circonda. Soltanto con il contributo di tutti, possiamo vincere questa battaglia contro l’inquinamento.
#OnePeopleOnePlanet #EarthDay2020 #GiornatadellaTerra
Fonte: Wikipedia, Earthday.org